|
Foglio di calcolo Excel per il calcolo e la verifica di travi in profilati metallici in acciaio secondo le norme tecniche del D.M. 14.01.2008.
Anteprima
|
Il foglio di calcolo costa 10€ ed è acquistabile e scaricabile direttamente dal link seguente Buy Now.
Per effettuare il pagamento può essere utilizzato PayPal o una Carta di Credito
In alternativa è possibile acquistare tutti i fogli di calcolo in un unica soluzione (vedi Bundle Fogli di calcolo)
|
|
|
Istruzioni per utilizzo
Il foglio di calcolo in oggetto permette di effettuare le verifiche di travi realizzate con profilati metallici in acciaio con sezione a doppio T secondo le
indicazioni delle norme tecniche del D.M. 14.01.2008.
Il foglio di calcolo permette di utilizzare i profilati serie IPE (da IPE 80 a IPE 360), serie HEA (da HEA 100 a HEA 260) o serie HEB (da HEB 100 a HEB 240).
Si posssono inserire i dati solo nelle caselle predisposte in modo da evitare modifiche o cancellazioni non volute che potrebbero alterare i risultati.
I dati di input sono: oggetto indentificativo della trave, caratteristiche del materiale, caratteristiche geometriche della trave e il carico di progetto.
Al momento dell'apertura il foglio di calcolo è già pronto con alcuni valori di default.
Qualora i valori inseriti non soddisfino i requisiti di sicurezza della trave verranno evidenziati in rosso tutti i parametri fuori norma.
Il foglio di calcolo può essere duplicato per inserire in un unico file excel i risultati relativi a tutte le verifiche delle travi di un determinato edificio o progetto. Le stampe del singolo e di tutti i fogli di calcolo potranno essere allegate al fascicolo dei calcoli.
Versioni
Versione 4 (marzo 2011) - corretto calcolo della controfreccia
Versione 3 (febbraio 2011) - calcolo della freccia anche per flessione composta
Versione 2 (gennaio 2011) - correzioni grafiche per una corretta stampa
Versione 1 (gennaio 2011)
Requisiti di sistema:
|