Ingegneria Civile
Alcuni esempi di capriate a traliccio per strutture in acciaio
Scritto da Studio Technica   
Martedì 23 Agosto 2005 00:00

Capriata tipo Inglese

Di seguito si riportano alcuni esempi di Capriate a traliccio per strutture in acciaio.

Le capriate più comuni sono i tipi INGLESE e POLONCEAU per falde con forte pendenza e i tipi WARREN e MOHNIE' per falde a pendenza minima.

N.B. Nei disegni sottostanti vengono evidenziate le aste compresse (in rosso) le aste tese (in blu) e le aste scariche (in grigio).

Capriata INGLESE

La capriata tipo "Inglese" è una capriata realizzata con una struttura reticolare composta da correnti superiori inclinati, da un corrente inferiore orizzontale e da aste di parete consistenti in montanti ortogonali al corrente inferiore e diagonali disposti in modo alternato in modo da risultare compressi.

Capriata tipo Inglese

Capriata Tipo "INGLESE"

Capriata POLONCEAU

La capriata tipo "Polonceau" è una capriata realizzata con una struttura reticolare composta da 2 correnti superiori inclinati, su questi correnti si realizzano poi due strutture reticolari aventi la geometria di una capriata inglese disposte con il colmo verso l'interno della capriata stessa e collegati tra loro da un elemento teso che costituisce la parte centrale del corrente inferiore.

Capriata tipo Polenceau

Capriata Tipo "POLONCEAU"

Capriata WARREN

La capriata tipo "Warren" è una capriata realizzata con una struttura reticolare composta da un corrente superiore orizzontale o poco inclinato, da un corrente inferiore orizzontale e da aste di parete consistenti in montanti ortogonali al corrente inferiore e diagonali disposti in modo alternato in modo da risultare uno teso e l'altro compresso. I montanti possono anche non essere presenti.

Capriata Warren a falde orizzontali

Capriata Tipo "WARREN" a falde orizzontali

Capriata Warren a falde orizzontali e senza montanti

Capriata Tipo "WARREN" a falde orizzontali senza montanti

Qualora il corrente superiore non sia orizzontale i diagonali possono essere soggetti a caratteristiche di sollecitazione diverse da quelle del caso di corrente superiore orizzontale.

Capriata Warren a falde inclinate

Capriata Tipo "WARREN" a falde inclinate

Capriata Warren a falde inclinate e senza montanti

Capriata Tipo "WARREN" a falde inclinate senza montanti

Capriata MOHNIE'

La capriata tipo "Mohniè" è una capriata realizzata con una struttura reticolare composta da un corrente superiore orizzontale o poco inclinato, da un corrente inferiore orizzontale e da aste di parete consistenti in montanti ortogonali al corrente inferiore e diagonali disposti in modo da risultare tesi.

Capriata Mohniè a falde orizzontali

Capriata Tipo "MOHNIE'" a falde orizzontali

Qualora il corrente superiore non sia orizzontale i diagonali ed i montanti possono essere soggetti a caratteristiche di sollecitazione diverse da quelle del caso di corrente superiore orizzontale.

Capriata Mohniè a falde inclinate

Capriata Tipo "MOHNIE'" a falde inclinate

[1] a.v., Manuale di Ingegneria Civile, Zanichelli/ESAC, Bologna, 1997

[2] Furiozzi B., Messina C., Paolini L., Prontuario per il calcolo di elementi strutturali, Le Monnier, Firenze, 1993

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Settembre 2010 16:58
 
 

Studio Technica redige certificazioni energetiche per gli edifici