Oggetto dell’intervento è stato il restauro e la ristrutturazione di Villa situata nel Biellese.

Vista dell'annesso ristrutturato
Vista dell'annesso ristrutturato

Originariamente il complesso edilizio si articolava intorno all’unità abitativa principale, a cui si aggiungevano il fienile, una rimessa agricola e l’abitazione del casiere.

Vista dello stato inziale
Stato ante operam

L’intervento ha interessato in particolare i locali accessori della casa padronale, la quale era già stata oggetto di intervento negli anni ’70 per la realizzazione di due piccoli volumi aggiuntivi. Essa è stata quindi interessata da semplici opere di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda, invece, la ristrutturazione degli annessi, è stato preventivamente condotto uno studio sulle tipologie costruttive e sui materiali tradizionalmente usati nella zona, così da ottimizzare le scelte architettoniche. L’obiettivo principale durante l’intera fase progettuale è stato quello di armonizzare al meglio la Dépendance con la villa principale, ponendo la massima cura soprattutto nella scelta delle finiture esterne. Le piccole parti storicizzate sono state conservate e restaurate e sono stati esaltati, mediante pulitura e restauro, i materiali costruttivi caratteristici, in particolare la pietra delle murature perimetrali ed il legno delle travi di copertura. A dare maggior valore all’intero complesso, è stato il restauro dell’antica loggia del fienile, completamente restaurata utilizzando pietre locali ed inserendo grandi elementi vetrati a creare un filtro tra interno ed esterno.

Vista dell'annesso ristrutturato
Vista dela loggia restaurata

Per quanto riguarda gli spazi interni, si evidenziano il particolare pregio dei servizi e delle parti destinate alla cucina-pranzo, nonché la progettazione di camere di grandi dimensioni con guardaroba adiacente e di una palestra con loggia esterna.

Il progetto è stato redatto con riferimento ad un’unica unità immobiliare, prevedendo però la possibilità di rendere in futuro indipendente ed autonomamente gestibile la Dépendance.

Galleria fotografica

Trustpilot