Oggetto dell’intervento è stato il restauro e la ristrutturazione di Villa situata nel Biellese.

Originariamente il complesso edilizio si articolava intorno all’unità abitativa principale, a cui si aggiungevano il fienile, una rimessa agricola e l’abitazione del casiere.

L’intervento ha interessato in particolare i locali accessori della casa padronale, la quale era già stata oggetto di intervento negli anni ’70 per la realizzazione di due piccoli volumi aggiuntivi. Essa è stata quindi interessata da semplici opere di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda, invece, la ristrutturazione degli annessi, è stato preventivamente condotto uno studio sulle tipologie costruttive e sui materiali tradizionalmente usati nella zona, così da ottimizzare le scelte architettoniche. L’obiettivo principale durante l’intera fase progettuale è stato quello di armonizzare al meglio la Dépendance con la villa principale, ponendo la massima cura soprattutto nella scelta delle finiture esterne. Le piccole parti storicizzate sono state conservate e restaurate e sono stati esaltati, mediante pulitura e restauro, i materiali costruttivi caratteristici, in particolare la pietra delle murature perimetrali ed il legno delle travi di copertura. A dare maggior valore all’intero complesso, è stato il restauro dell’antica loggia del fienile, completamente restaurata utilizzando pietre locali ed inserendo grandi elementi vetrati a creare un filtro tra interno ed esterno.

Per quanto riguarda gli spazi interni, si evidenziano il particolare pregio dei servizi e delle parti destinate alla cucina-pranzo, nonché la progettazione di camere di grandi dimensioni con guardaroba adiacente e di una palestra con loggia esterna.

Il progetto è stato redatto con riferimento ad un’unica unità immobiliare, prevedendo però la possibilità di rendere in futuro indipendente ed autonomamente gestibile la Dépendance.

Stato iniziale
Stato iniziale
Edificio restaurato
Edificio restaurato
Stato iniziale del fienile
Stato iniziale del fienile
Restauro della loggia
Restauro della loggia
Particolare della loggia restaurata
Particolare della loggia restaurata