Il presente progetto ha riguardato i lavori di ristrutturazione edilizia totale di immobile ubicato in via Inghirami (FI), necessaria per il cambio di destinazione d’uso da laboratorio a civile abitazione e per il frazionamento dello stesso in tre unità immobiliari di tipologia terra tetto con accesso indipendente.

I lavori hanno previsto innanzitutto l’adeguamento sismico delle strutture, interessando:

Fondazioni – Il piano di fondazione, collocato ad una quota di -0,5 m dal piano di campagna, è stato rinforzato mediante la creazione di travi di fondazione laddove non esistevano.

Realizzazione di un vespaio – Abbassamento del piano di campagna di 40 cm per la creazione di un vespaio areato mediante l’utilizzo degli elementi prefabbricati Cupolex.

Realizzazione di nuove pareti portanti – Realizzazione di nuove pareti portanti parallele alla pareti perimetrali, aventi anche la funzione di separare i 3 appartamenti, realizzate in muratura di mattoni pieni a 2 teste murate a malta cementizia dello spessore di 25cm.

Rinforzo delle pareti perimetrali – Rinforzo delle pareti portanti perimetrali mediante la realizzazione di una parete in CA armata con rete elettrosaldata ed opportunamente ancorata alle pareti di muratura esistenti ed alle loro strutture di fondazione;

Demolizione e ricostruzione del solaio – Demolizione e ricostruzione del solaio di piano primo ordito ortogonalmente a quello esistente e dotato delle aperture necessarie per il passaggio delle scale di collegamento tra i piani terreno e primo;

Solaio di copertura – Nuovo solaio di copertura in acciaio e laterizio.

Consolidamento di solai – Rinforzo di solai esistenti mediante l’applicazione di fibre di carbonio.

Cordoli perimetrali di rigiro – Realizzazione in sommità di tutte le pareti portanti in muratura e al livello degli orizzontamenti di cordolo di rigiro in CA armato con 4 ferri ø8 longitudinali.

Oltre agli interventi strutturali sopraindicati, sono state effettuate tutte le opere edili ed impiantistiche nonché le sistemazioni esterne necessarie, in seguito alla riorganizzazione degli spazi interni al fine di ottenere tre appartamenti, per dare l’opera finita.

Infine, per garantire l’efficienza termica delle unità immobiliari si evidenziano la realizzazione di impianto termico di riscaldamento del tipo a pavimento, la realizzazione di tetto ventilato, nonché l’installazione di impianto solare termico in copertura per la produzione di acqua calda sanitaria.

Prospetto frontale
Prospetto frontale
Vista dell'ingresso a comune
Vista dell'ingresso a comune
Interno di un appartamento
Interno di un appartamento
Vista della scala interna
Vista della scala interna
Ingressi agli appartamenti
Ingressi agli appartamenti
Stato preesistente della zona di ingresso agli appartamenti
Stato preesistente della zona di ingresso agli appartamenti
Dettaglio del rinforzo dei solai con FRP
Dettaglio del rinforzo dei solai con FRP