Rinforzi FRP

Bobine di fibra di carbonio

Studio Technica è specializzato nella progettazione e nella installazione di rinforzi FRP per l'Ingegneria Civile.

FRP è l'acronimo di Fiber Reinforced Polymer (Polimeri rinforzati con fibra di carbonio, fibra di vetro o fibra aramidica). I materiali FRP sono molto versatili e non comportano ne aumento dei carichi ne modifiche alla geometria degli elementi rinforzati. I sistemi di rinforzo FRP consistono in un materiale composito di fibre ad elevate proprietà meccaniche (fibre di carbonio, di vetro o aramidiche) e resine.

Oggi questa tecnica rappresenta un efficace metodo per il rinforzo ed il restauro di strutture nel sia in cemento armato che in muratura e legno. Questi rinforzi tornano estremamente utili quando si debba prevedere un aumento dei carichi di esercizio in strutture esistenti ed in generale in tutti gli interventi destinati ad adeguamenti per le sollecitazioni di tipo sismico.

Studio Technica è in grado di seguire tutto il processo progettuale ed applicativo di questa tecnica di rinforzo, in particolare:

  • Analisi e progettazione del sistema di rinforzo FRP più idoneo
  • Studio della laminazione
  • Realizzazione degli elaborati grafici per gli applicatori
  • Supporto tecnico durante la messa in opera

Studio Technica ha elaborato in collaborazione con Betontex il software di calcolo "FRPFlex" per la valutazione del momento resistente ultimo di progetto di sezioni in CA soggette a flessione rinforzate con materiali FRP incollati esternamente.

Il software è stato presentato al 2° Congresso APLIMATEC 2004 tenutosi a Valencia dall' 11 al 13 maggio 2004.

Esempio di rinforzo di una volta in muratura con sistema di rinforzo CFRP

Esempio di taglio di lastre GRC con fresa

Esempio di realizzazione di un cordolo perimetrale sulla sommità di un edificio in muratura

Esempio di rinforzo di un solaio in acciaio e tavelloni con fasce FRP in fibra di carbonio.

Esempio di realizzazione di una fascia di piano e un architrave rinforzando la muratura con fasce CFRP in fibra di carbonio.

Esempio di installazione di un connettore Ardfix passante.

Esempio di realizzazione della "Prova di strappo normale" come descritta nel documento CNR-DT 200 R1/2012.

I sistemi FRP sono ideali per effettuare il rinforzo di solai in latero-cemento. L'applicazione della fibra di carbonio all'intradosso del solaio permette un notevole incremento di resistenza con un modesto aumento dello spessore.